Ignora collegamenti di navigazione
Home Page
Asilo NidoEspandi Asilo Nido
Scuola MaternaEspandi Scuola Materna
News
Avvisi
Contatti
 

LOGIN


Username (E-Mail)

Password




Registrati     Password dimenticata
Scuola Materna : Esperienze
09/06/2008

IMPARA L’ARTE…

Viaggio nel mondo dell’arte dei bambini della scuola dell’infanzia Carlo Bianchi di Gazzada

6 settembre 2007 partiamo alla volta di Arona per visitare la mostra di Andy Warhol e scopriamo la pop art , l’arte pop..olare, quella che è per tutti, anche per dei bambini curiosi e attenti come noi. Ci lasciamo colpire dai colori e dalla possibilità di esporre dei disegni, perché possano raccontare ad altri qualcosa di noi.
E’ una mostra facile, perché le cose sembrano fotografate, sono cose vere, di tutti i giorni, una scatola, una mucca, una persona, sono riconoscibili, sono proprio come le vediamo, ma Andy sa fare una magia: li trasforma colorandoli in modo diverso.
E’ una mostra piena di colori. A scuola anche noi diventiamo pittori ed esponiamo i nostri capolavori trasformati dalle mille tonalità che scopriamo.

1 ottobre 2007 a Como ci aspetta presso un atelier la pittrice Sonia Cattagnoli: insieme a lei visitiamo la mostra dove sono esposti i suoi quadri che sono dipinti ad acquarello, sono belli e raccontano una storia.
Sonia ci guida attraverso i quadri dentro la storia dell’acero Roberto, un albero molto timido che piano piano trova il coraggio di esplorare il mondo e percorre un sentiero che lo porterà a scoprire il mondo e ad affrontare le sue emozioni.
Oltre ad ammirare i quadri e ad immedesimarci nel racconto, tutti i nostri sensi sono stati coinvolti in un cammino parallelo alla storia che ci spingeva ad ascoltare, toccare, annusare e gustare la mostra.
Gli acquarelli ci hanno dato una nuova dimensione del colore, diverso da quello della pop art, più sfumato più irreale che non ci mostra la realtà così com’è, ma ci fa gustare tutte le sue sfumature più calde.
A scuola sperimentiamo anche questa possibilità e realizziamo una mostra che sarà inaugurata domenica 4 novembre nel nostro salone, con degli ospiti d’eccezione: i quadri di Sonia, in mostra insieme ai nostri capolavori, tutti lì ad esprimere le nostre emozioni e la voglia di raccontare di noi e di lasciare una traccia…

Educare all’arte per noi, alla scuola dell’infanzia , è educare al bello, perché è verso qualcosa di bello che vale la pena muoversi, è aprendo i nostri occhi e scoprendo la Bellezza che ci sentiamo parte di qualcosa di grande di cui questa bellezza è segno.

Giuliana


Per vedere le foto di questa esperienza devi essere registrato ed aver effettuato l'accesso!

ULTIMO AVVISO

12/06/2020

lettera alle famiglie

Cari genitori, si riparte !!

Seppur in modo un po' particolare e definendoci "Centro estivo" ai sensi del DPCM del 17/05/20 allegato 8 e dell'Ordinanza regionale n. 555 del 29/05/20, con una trentina di bambini le nostre maestre si rimettono al lavoro dal 15 Giugno. Ovviamente nel pieno rispetto di tutti i DPI e delle altre indicazioni di tipo igienico-sanitario.

Da subito desidero ringraziare tutti i genitori che ci hanno sostenuto in questo periodo di chiusura forzata e di difficoltà economiche facilmente intuibili. Vi informo che alla data odierna i liberi contributi delle famiglie hanno raggiunto la somma di € 18.520-.
Chi ha voluto, chi ha potuto, chi ci ha rincuorato e aiutato in altro modo: da tutti voi qualcosa abbiamo ricevuto, quale segno di stima e riconoscimento del lavoro educativo svolto in tutti questi anni e di quello che le maestre sono pronte a riprendere, qualunque forma ci trovassimo costretti a mettere in atto.

Vi informo anche che dal Comune ci sono stati accreditati € 19.200 quale contributo straordinario e che dovrebbe arrivare una quota dei contributi statali relativi all'anno scolastico in corso. Questo ci permetterebbe di affrontare il periodo estivo sostenendo almeno una parte dei costi per il personale e delle spese vive di gestione dell'Ente.

Purtroppo non ci è dato di sapere come ci sarà possibile la ripresa di Settembre e quanti bambini potremo accogliere giornalmente. Ci riaggiorneremo in base all'evolversi della situazione epidemiologica e ai DPCM e alle DGR che non mancheranno.

Un caro saluto a tutti, parafrasando una celebre espressione di John F. Kennedy: non chiederti cosa può fare il tuo Asilo per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Asilo.



Il Presidente


Vedi tutti gli avvisi

ULTIMA NEWS

12/06/2020

che fine ha fatto Codi? la fase 2 spiegata ai bambini?
www.youtube.com/watch?v=6_YPLmnG8lA&t=202s

Vedi tutte le News

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Sito Web realizzato da ATHIX S.r.l.