Ignora collegamenti di navigazione
Home Page
Asilo NidoEspandi Asilo Nido
Scuola MaternaEspandi Scuola Materna
News
Avvisi
Contatti
 

LOGIN


Username (E-Mail)

Password




Registrati     Password dimenticata
Scuola Materna : Esperienze
11/08/2008

SPETTACOLI

CHE SPETTACOLO….

Comunicare qualcosa a qualcuno è un arte.

Non si tratta di parole, di discorsi e nemmeno solo dell’espressione visiva che ci ha offerto la pittura, si può comunicare anche in modi nuovi e affascinanti.

Quando un bimbo ci parla non lo fa solo con la voce, il suo viso, le sue mani e anche l’uso che fa degli oggetti ci parlano di lui, anche quando non ci racconta niente.
Quando giocano e fanno finta di… è come assistere ad una magica rappresentazione che loro hanno del mondo.

Per questo ci piace che i nostri bambini assistano agli spettacoli teatrali a scuola o a teatro, perché questo modo così spettacolare e completo di raccontare corrisponde moltissimo al loro modo di comunicare.

Nel mese di ottobre il burattinaio W. Broggini è venuto a scuola con il suo burattino Pirù , che già conoscevamo, per farci assistere ad un’altra delle sue avventure.
Questa volta Pirù era alle prese con un cattivone prepotente che aveva rapito la bella Isabella, Pirù la libera e viene nominato “Cavaliere di Mezzotacco”.

A novembre è la volta del giardino di Mirò che magicamente si risveglia e si popola di creature uscite direttamente dalle tele del grande pittore con l’aiuto delle due attrici Paola Zarini e Betty Colombo.

Nel mese di dicembre un folletto di nome Ting fa prendere vita a magici racconti natalizi con la nuova esperienza della lettura animata organizzata dal gruppo “la baracca di Monza”.
Sempre in questo mese assistiamo alle gesta di Elmer, l’elefante multicolore che trasforma una città nella sua amata foresta con una tela che si riempie di colore, a rendere viva questa storia sul palcoscenico del teatro Nuovo di Varese è la compagnia “ L’instabile quick”

A gennaio in occasione della festa di don Bosco conosciamo una nuova forma di spettacolo che il santo amico dei giovani tanto amava e sul palco dell’oratorio di Schianno vediamo sfilare, recitare e raccontare niente po’ po’ di meno che trampolieri, tamburini e mangiatori di fuoco del teatro “zattera”

Nel mese di marzo scopriamo un altro modo di comunicare un messaggio con “ Cartina” spettacolo del teatro dei burattini di Varese di Chicco Colombo. In questo caso un oggetto di uso comune si trasforma e dà vita ad una storia.

Ogni esperienza fa crescere e siamo quasi alla fine dell’anno con dei veri intenditori che rielaborano, raccontano, confrontano, criticano e propongono, che hanno insomma gli strumenti per diventare protagonisti di una vita che sarà sicuramente “ spettacolare”







Per vedere le foto di questa esperienza devi essere registrato ed aver effettuato l'accesso!

ULTIMO AVVISO

12/06/2020

lettera alle famiglie

Cari genitori, si riparte !!

Seppur in modo un po' particolare e definendoci "Centro estivo" ai sensi del DPCM del 17/05/20 allegato 8 e dell'Ordinanza regionale n. 555 del 29/05/20, con una trentina di bambini le nostre maestre si rimettono al lavoro dal 15 Giugno. Ovviamente nel pieno rispetto di tutti i DPI e delle altre indicazioni di tipo igienico-sanitario.

Da subito desidero ringraziare tutti i genitori che ci hanno sostenuto in questo periodo di chiusura forzata e di difficoltà economiche facilmente intuibili. Vi informo che alla data odierna i liberi contributi delle famiglie hanno raggiunto la somma di € 18.520-.
Chi ha voluto, chi ha potuto, chi ci ha rincuorato e aiutato in altro modo: da tutti voi qualcosa abbiamo ricevuto, quale segno di stima e riconoscimento del lavoro educativo svolto in tutti questi anni e di quello che le maestre sono pronte a riprendere, qualunque forma ci trovassimo costretti a mettere in atto.

Vi informo anche che dal Comune ci sono stati accreditati € 19.200 quale contributo straordinario e che dovrebbe arrivare una quota dei contributi statali relativi all'anno scolastico in corso. Questo ci permetterebbe di affrontare il periodo estivo sostenendo almeno una parte dei costi per il personale e delle spese vive di gestione dell'Ente.

Purtroppo non ci è dato di sapere come ci sarà possibile la ripresa di Settembre e quanti bambini potremo accogliere giornalmente. Ci riaggiorneremo in base all'evolversi della situazione epidemiologica e ai DPCM e alle DGR che non mancheranno.

Un caro saluto a tutti, parafrasando una celebre espressione di John F. Kennedy: non chiederti cosa può fare il tuo Asilo per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Asilo.



Il Presidente


Vedi tutti gli avvisi

ULTIMA NEWS

12/06/2020

che fine ha fatto Codi? la fase 2 spiegata ai bambini?
www.youtube.com/watch?v=6_YPLmnG8lA&t=202s

Vedi tutte le News

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Sito Web realizzato da ATHIX S.r.l.