Ignora collegamenti di navigazione
Home Page
Asilo NidoEspandi Asilo Nido
Scuola MaternaEspandi Scuola Materna
News
Avvisi
Contatti
 

LOGIN


Username (E-Mail)

Password




Registrati     Password dimenticata
Scuola Materna : Esperienze
11/08/2008

gropparello

Siamo diventati cavalieri…

29 aprile, i nostri eroi partono alla volta di Gropparello Piacenza dove sanno che li attende un’avventura straordinaria.

Si arriva nel parco di un meraviglioso castello, dove ci affidano due pergamene con il percorso da effettuare e una ragazza vestita alla moda del medioevo, ci chiede se vogliamo essere accompagnati nel bosco da un vero cavaliere: lo chiamiamo e lui arriva; è il cavaliere Bianco, Guglielmo che ci fa tante raccomandazioni e ci chiede se siamo abbastanza coraggiosi per affrontare il bosco e i suoi pericoli.
Noi siamo pronti a tutto, e seguiamo Guglielmo nel fitto bosco fino alla capanna dove il guardaboschi Aginolfo sta russando…ci tocca svegliarlo, perché sarà lui ad accompagnarci, poi lo faranno il pellegrino che deve andare a Compostela, e il minatore un po’ pazzo, che ci affida delle pietre magiche. Il mago e lo gnomo ci aiutano a caricae le pietre di magia e coraggio e con l’aiuto di una fata buona riusciamo ad allontanare la strega e a scappare dalla tana dell’orco.

Dopo un lauto pranzo e una visita al castello incontriamo il cavaliere nero che ci spiega come vincere definitivamente l’orco (che è solo un uomo che ha subito una magia della strega) e la strega che altro non è che una innamorata respinta da un bel giovane ora orco.
Ce la facciamo, vinciamo le paure e anche l’orco e la strega e lì sul campo ci inginocchiamo e siamo nominati seduta stante cavalieri del castello di Gropparello.

E’ sera, questa avventura è cominciata per noi all’alba e mentre torniamo a casa riviviamo ogni momento raccontandocelo: quanta paura, quante risate, quanto coraggio…sicuramente siamo più ricchi, siamo cavalieri pronti a lottare per sconfiggere le paure, pronti a farlo insieme ai nostri amici.

E’ un’esperienza che rimane nella memoria e nel cuore dei nostri piccoli eroi che nella vita affronteranno altre paure e altre situazioni, con noi e senza di noi, nella certezza che nessuna fatica è inutile, soprattutto se condivisa



Per vedere le foto di questa esperienza devi essere registrato ed aver effettuato l'accesso!

ULTIMO AVVISO

12/06/2020

lettera alle famiglie

Cari genitori, si riparte !!

Seppur in modo un po' particolare e definendoci "Centro estivo" ai sensi del DPCM del 17/05/20 allegato 8 e dell'Ordinanza regionale n. 555 del 29/05/20, con una trentina di bambini le nostre maestre si rimettono al lavoro dal 15 Giugno. Ovviamente nel pieno rispetto di tutti i DPI e delle altre indicazioni di tipo igienico-sanitario.

Da subito desidero ringraziare tutti i genitori che ci hanno sostenuto in questo periodo di chiusura forzata e di difficoltà economiche facilmente intuibili. Vi informo che alla data odierna i liberi contributi delle famiglie hanno raggiunto la somma di € 18.520-.
Chi ha voluto, chi ha potuto, chi ci ha rincuorato e aiutato in altro modo: da tutti voi qualcosa abbiamo ricevuto, quale segno di stima e riconoscimento del lavoro educativo svolto in tutti questi anni e di quello che le maestre sono pronte a riprendere, qualunque forma ci trovassimo costretti a mettere in atto.

Vi informo anche che dal Comune ci sono stati accreditati € 19.200 quale contributo straordinario e che dovrebbe arrivare una quota dei contributi statali relativi all'anno scolastico in corso. Questo ci permetterebbe di affrontare il periodo estivo sostenendo almeno una parte dei costi per il personale e delle spese vive di gestione dell'Ente.

Purtroppo non ci è dato di sapere come ci sarà possibile la ripresa di Settembre e quanti bambini potremo accogliere giornalmente. Ci riaggiorneremo in base all'evolversi della situazione epidemiologica e ai DPCM e alle DGR che non mancheranno.

Un caro saluto a tutti, parafrasando una celebre espressione di John F. Kennedy: non chiederti cosa può fare il tuo Asilo per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Asilo.



Il Presidente


Vedi tutti gli avvisi

ULTIMA NEWS

12/06/2020

che fine ha fatto Codi? la fase 2 spiegata ai bambini?
www.youtube.com/watch?v=6_YPLmnG8lA&t=202s

Vedi tutte le News

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Sito Web realizzato da ATHIX S.r.l.