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Scuola Materna : Regolamento
PRINCIPI GENERALI

ART.1
La scuola dell'infanzia CARLO BIANCHI è situata nel comune di Gazzada Schianno in via Italia Libera 85. E’ un ente morale e, come tale si inserisce con il proprio progetto educativo nel contesto vivo della comunità parrocchiale di Gazzada.

ART. 2
Essa si riconosce nell’identità di scuola autonoma di ispirazione cristiana parificata paritaria ed è aperta a tutti coloro che decidono di affidare i propri bambini accogliendo tali principi, nel dialogo e nella collaborazione reciproca

ART. 3
La scuola dell'infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie. È un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le diverse forme del fare, del sentire, dell’agire, dell’esprimere, del comunicare, dell’apprezzare ciò che c’è di bello e del conferire un senso alla realtà da parte dei bambini.


NORME DI FUNZIONAMENTO

ART. 4
L’anno scolastico inizia i primi di settembre e termina il 30 giugno dell’anno successivo seguendo il calendario scolastico ministeriale e regionale. È comunque prevista l'attivazione di una sezione estiva nei primi quindici giorni di Luglio su richiesta di almeno 15 genitori.

ART. 5
La scuola funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
7.30/9.00 prescuola
9.00/9.15 entrata
9.15/11.30 attività curricolari
11.30/12.30 pranzo
12.30/13.30 gioco libero
13.15/13.30 prima uscita
13.30/15.15 attività curricolare e laboratori
15.15/15.30 uscita
15.30/17.30 post scuola
Dopo le 9.15 i genitori non possono accedere nelle aule, ma devono affidare i bambini alla direttrice e giustificare il ritardo. Entrate e uscite fuori orario vanno motivate e concordate con la direttrice.

ART. 6
CRITERI PER L’AMMISSIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Possono iscriversi alla scuola materna nel mese di Gennaio i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 Dicembre dell'anno in corso.
Le iscrizioni per:
  • i fratelli e le sorelle dei bambini che frequentano e continueranno a frequentare l’anno successivo la scuola materna o il micro nido interno
  • i bambini che frequentano l’ultimo anno del micro nido interno
  • I figli di insegnanti e amministratori
  • I figli di benefattori
apriranno anticipatamente a Dicembre.

I rimanenti posti disponibili saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
  1. BAMBINI RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
  2. AI BAMBINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
  3. I BAMBINI NATI DAL 1 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO DELL'ANNO SUCCESSIVO RISPETTO A QUELLO DI RIFERIMENTO SARANNO AMMESSI ALLA SCUOLA MATERNA SOLO NEL CASO IN CUI NON CI SIA LISTA D'ATTESA E SIANO RIMASTI POSTI DISPONIBILI, LA PRECEDENZA ANCHE IN QUESTO CASO SARÀ DATA AI RESIDENTI
La lista di attesa che si verrà a formare sarà valida fino al 30 Aprile dell’anno successivo.

ART.7
Le assenze vanno comunicate alla scuola specificandone il motivo, le riammissioni dopo assenze per motivi di salute sono regolamentate dalla vigente normativa sanitaria così come gli allontanamenti per motivi di salute incompatibili con la frequenza, e la eventuale somministrazione di farmaci salva vita.

ART. 8
La quota di frequenza è stabilita ogni anno dal consiglio di amministrazione e riportata in allegato e dovrà essere versata entro il 15 di ogni mese anche in caso di assenza.

ART. 9
Per tutti i bambini frequentanti è attivato il servizio di refezione secondo le tabelle dietetiche approvate dall’ASL che vengono consegnate a ciascun genitore ed esposte nell’atrio. Per esigenze particolari di variazione del menù si seguono le normative vigenti.

ART. 10
All’atto dell’iscrizione o all’inizio di ciascun anno viene comunicato il corredo necessario a ciascun bambino che andrà custodito negli appositi armadietti. La scuola è esonerata da ogni responsabilità in ordine al mancato ritrovamento di capi di vestiario ed oggetti introdotti nella scuola.

ART. 11
I bambini vanno affidati personalmente alle insegnanti che li riaffideranno ai genitori o alle persone da essi delegate tramite comunicazione scritta.

ART. 12
Le sezioni sono costituite di norma da 25 bambini con la possibilità, in presenza di particolari esigenze organizzative e territoriali di un incremento pari al 10% di alunni, la formazione delle sezioni compete alla direttrice e al collegio dei docenti.

ART. 13
L’asilo sensibilizza le famiglie affinché lo svolgimento di particolari momenti della vita scolastica e sociale avvengano in forme di collaborazione e partecipazione attiva e discreta. La scuola organizza incontri di formazione con specialisti per i genitori.
I genitori vengono incontrati anche durante le assemblee e nei colloqui individuali.


ORGANI DI PARTECIPAZIONE SOCIALE

ART. 14 Al fine di favorire la partecipazione alla gestione del servizio educativo, dando ad esso il carattere di una vera comunità educante la scuola istituisce i seguenti organi di partecipazione sociale:
assemblea generale
è composta da:
- direttrice
- docenti
- genitori
- componenti del consiglio di amministrazione
si riunisce per:
  • condividere il piano dell’offerta formativa, i piani personalizzati delle attività educative e le varie attività programmate, al fine di favorire la conoscenza e la collaborazione nella ricerca comune dei contenuti e dei valori dell’educazione, ognuno mettendo a disposizione le proprie competenze
  • promuovere la partecipazione, la ricerca e la sperimentazione attraverso l’informazione, il dialogo ed attività diverse
  • illustrare il regolamento della scuola, le modalità d’inserimento, l’organizzazione dei tempi e degli spazi
viene convocata in media tre volte all’anno, può essere indetta ulteriormente su richiesta di almeno il 30% dei genitori, o dai rappresentanti delle sezioni; che vengono eletti in numero di due per ciascuna sezione e che fanno parte del consiglio d’intersezione. Il verbale viene redatto dai rappresentanti dei genitori.

assemblea di sezione
è composta da:
- le insegnanti della sezione
- i genitori dei bambini che frequentano la sezione
- può parteciparvi la direttrice o i membri del consiglio d’amministrazione
si riunisce per:
  • favorire una più stretta collaborazione tra scuola e famiglia,
  • dare informazioni circa le proposte educative rivolte al gruppo classe e l’andamento generale della classe
  • permettere una migliore conoscenza tra i genitori
viene convocata in media tre volte all’anno, può essere indetta ulteriormente su richiesta di almeno il 30% dei genitori; il verbale viene redatto dai rappresentanti dei genitori.

consiglio d’intersezione
è composto da:
- la direttrice che lo presiede
- tutti i docenti in servizio
- i rappresentanti dei genitori delle sezioni da cui è composta la scuola
si riunisce per:
  • verificare l’andamento didattico
  • esprimere pareri da portare al collegio docenti circa l’adesione a progetti o la promozione di iniziative
  • raccogliere richieste di acquisto di sussidi da portare al consiglio di amministrazione
  • favorire la conoscenza delle attività e delle iniziative proposte dalla scuola
viene convocato ogni due mesi o su richiesta di almeno un terzo dei componenti. Il verbale viene redatto da un docente che svolge le funzioni di segretario.

collegio docenti
è composto da:
- la direttrice che lo presiede
- tutti i docenti in servizio nella scuola
- possono essere invitati a partecipare specialisti che operano nella scuola
si riunisce per:
  • verificare i parametri osservativi iniziali
  • stendere i piani personalizzati delle attività educative
  • progettare un percorso il più idoneo possibile per ciascun bambino
  • verificare l’andamento delle attività educative
  • deliberare l’adesione a progetti, proposte e iniziative varie
  • stabilire le possibilità attuative e l’opportunità dei laboratori
  • stendere il portfolio delle competenze individuali stabilendo i criteri di stesura e condividendo le osservazioni sui singoli bambini.

ULTIMO AVVISO

30/08/2020

calendario scolastico a.s. 20-21
asilo nido

3 settembre inizio inserimenti
7/8 dicembre chiusura per la festa dell’immacolata
23/12 – 6/01 chiusura per vacanze di Natale
18/19 febbraio chiusura per il carnevale ambrosiano
1/7 aprile chiusura per le vacanze pasquali
2/4 giugno chiusura per la festa della repubblica
26 luglio fine delle lezioni



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ULTIMA NEWS

30/08/2020

linee guida per la ripresa della nostra scuola
Cari genitori,
in attesa della ormai prossima riapertura vi aggiorniamo sugli ultimi documenti ministeriali
e regionali, l’ultimo pubblicato il 21 agosto.
Noi ci stiamo preparando predisponendo percorsi e adeguando l’ambiente, il personale si
è volontariamente sottoposto ai test sierologici e, dove necessario, ai tamponi.
L’organizzazione prevista dalla nostra Fondazione soddisfa i requisiti richiesti dai
documenti citati, a parte la stanza della nanna della scuola dell’infanzia che avrà
quest’anno una capienza limitata: dopo aver valutato le richieste, comunicheremo
eventuali esuberi dando la precedenza ai più piccoli e a chi arriva presto al mattino.
Alla primavera e al nido verrà data a tutti la possibilità del riposino pomeridiano.
Chiediamo la collaborazione delle famiglie perché l’attuazione di tutti i protocolli a difesa
della salute collettiva avvenga in modo certo e preciso.
In sintesi ecco cosa viene chiesto a ciascuno:
1. Che ogni genitore misuri la temperatura al bambino e all’accompagnatore ogni
mattina e che il bambino non frequenti in caso in cui uno dei due abbia la
temperatura superiore a 37,5°.
2. Che tutti gli adulti che accedono agli spazi interni ed esterni della scuola indossino
in modo corretto e continuo la mascherina.
3. Che non vengano portati oggetti o giochi da casa, a parte il corredo richiesto: quello
che potrà essere utile al bambino verrà consegnato il primo giorno e lasciato a
scuola.
4. Che non ci si fermi a scuola durante l’accompagnamento o il ritiro a parlare con le
insegnanti che si metteranno a disposizione in momenti appositi.
5. Che l’accompagnatore o chi ritira il bambino sia una sola persona, con eventuali
fratellini piccoli che stanno in braccio o nell’ovetto, i fratelli più grandi potranno
aspettare fuori dai locali, ma all’interno del cancello.
6. Che nella scuola dell’infanzia i bavaglini per palloncini e aquiloni e i tovaglioli per le
mongolfiere dovranno essere in numero di 5, consegnati ogni lunedì nel
portabavaglia e verranno restituiti dopo ogni pasto in un sacchettino per il lavaggio
a casa. Chiediamo per questo motivo di aggiungere a quanto richiesto una
confezione di sacchettini (tipo per surgelati) per riporre i bavaglini sporchi da
riconsegnarvi ogni giorno. Mentre per nido e primavera raccoglieremo i 5 bavaglini
a perdere già richiesti e gestiremo internamente la pulizia e disinfezione degli stessi
dopo ogni pasto.
7. Che non vengano utilizzate tovaglie o fazzoletti personali in autogestione ai
bambini.
8. Che ci sia la massima puntualità all’interno delle fasce orarie scelte di mezz’ora
ciascuna per evitare assembramenti all’interno dei cancelli e dell’edificio.
9. Che nella fascia di maggiore affluenza (9-9,30 per il mattino e 15-15,30 per il
pomeriggio) siano rigorosamente rispettati i tempi di attesa e il distanziamento
segnalato in ingresso e in uscita.
10. Che in caso di allontanamento del bambino per febbre o sintomi riconducibili a
COVID-19 il bambino sarà isolato e il genitore avrà il compito di comunicare al
pediatra di base i sintomi segnalati dalla scuola.
11. Che il bambino allontanato riprenderà la frequenza dopo 3 giorni dalla scomparsa
dei sintomi.
12. Che in caso di richiesta da parte del pediatra di tampone al bambino con i sintomi e
di risultato positivo l’ATS potrà valutare la quarantena di una o più classi.
13. Che l’alunno risultato positivo al test potrà tornare in classe solo dopo la guarigione,
ovvero dopo due tamponi negativi a distanza di 24 ore.
14. Che nel caso in cui vi fosse un elevato numero di assenze in una classe (almeno il
30-40%) il referente scolastico è tenuto ad avvisare l’ATS.
15. Che gli abiti che indossano i bambini siano cambiati tutti i giorni al mattino e non
siano gli stessi con cui hanno frequentato altri ambienti il giorno precedente.
La scuola si impegna a:
- mantenere la stabilità dei gruppi, senza che i bambini si mischino nelle attività,
garantendo comunque l’offerta formativa prevista, modificando orari del personale e
destinazione d’uso degli spazi;
- pulire e disinfettare gli ambienti e gli arredi e applicare tutti i protocolli di sicurezza
previsti;
- mettere a disposizione dispenser di soluzione igienizzante in ogni ambiente;
- monitorare lo stato di salute del personale e le assenze dei bambini;
- comunicare tempestivamente alle famiglie, nel rispetto dalla privacy di ciascuno,
eventuali casi di sospetto Covid-19.
Nonostante le molte norme da rispettare siamo carichi di entusiasmo per il novo anno che
sta per cominciare e non vediamo l’ora di avere qui i vostri bimbi.
Per l’accoglienza del 3 settembre alle ore 9,00/9,30 i primaverini (ex nidini) accederanno
all’interno dell’edificio al piano seminterrato e i nidini (che già frequentavano l’anno scorso)
al primo piano.
Le mongolfiere accederanno direttamente al cortile dove le maestre Erika e Fabiana le
accoglieranno,l’uscita sarà tra le 12,00 e le 12,30
e così faranno anche:
gli aquiloni il giorno successivo 4/9 con la maestra Francesca
e i palloncini che hanno frequentato la primavera il 7/9 con la maestra Laura
In questi primi giorni Giuliana sarà a disposizione nel gazebo esterno per una conferma
degli orari scelti e per ogni altra esigenza.
Gli inserimenti dei bimbi che iniziano per la prima volta nido, primavera e infanzia sono già
stati fissati individualmente, saranno scaglionati e con le modalità che verranno
riconfermate nel colloquio individuale dei prossimi giorni.
Tempo permettendo gli inserimenti di primavera e infanzia verranno fatti all’aperto per
consentire la presenza del genitore per il tempo necessario, per il nido il genitore sarà
accolto nello spazio interno .
Vi aspettiamo!!
Giuliana, le educatrici, le maestre, le specialiste, le cuoche


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