Ignora collegamenti di navigazione
Home Page
Asilo NidoEspandi Asilo Nido
Scuola MaternaEspandi Scuola Materna
News
Avvisi
Contatti
 

LOGIN


Username (E-Mail)

Password




Registrati     Password dimenticata
Asilo Nido

L’asilo nido promuove l’acquisizione di alcune competenze, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo armonico della personalità del bambino.

L’asilo nido accoglie 18 bambini dai 15 mesi ai 3 anni divisi in 3 gruppi omogenei per età; le educatrici sono 3 e sono aiutate da 2 collaboratori scolastici.

Una tirocinante dell’università cattolica collabora con le educatrici; è inoltre presente una cuoca.

La gestione amministrativa spetta al consiglio d’amministrazione e alla segretaria, mentre il coordinamento pedagogico è compito della direttrice.

L’asilo apre nella prima settimana di settembre e funziona fino alla fine di luglio dalle 7.30 alle 17.30.


Durante l’inserimento dei bambini è prevista la permanenza a scuola di un genitore per le prime due settimane.


I genitori hanno la possibilità di incontrare le insegnanti nei colloqui individuali su appuntamento e durante le assemblee.

 
Viene chiesta la collaborazione dei genitori per la realizzazione di materiale vario e l’organizzazione di feste.


Per i genitori vengono proposti momenti di formazione specifica. il raccordo con la scuola materna sottostante è un percorso attivo durante tutto l’anno con momenti comuni in occasioni strutturate e incontri tra educatrici e insegnanti.

L’asilo nido è suddiviso in:

  • un ingresso in comune con la scuola materna;
  • una cucina in comune con la scuola materna;
  • le scale e l’ascensore;
  • due sale costituite da diversi angoli;
  • una sala per il riposo;
  • i servizi igienici un cortile esterno.

Attività proposte:

  • grafico pittoriche plastiche, manipolative e di esplorazione, sensoriali;
  • attività motorie e di motricità fine, di scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità;
  • attività finalizzate alla conquista dell’autonomia personale;
  • attività di scoperta dei materiali che compongono le cose, del loro utilizzo e del loro riutilizzo;
  • gioco euristico, uscite, attività di vita pratica, valorizzazione del gioco nel piccolo e nel grande gruppo.

La giornata è così organizzata:

  • dalle 7.30 alle 8.30 prima entrata
  • dalle 8.30 alle 9.00 seconda entrata
  • dalle 9.00 alle 9.15 accoglienza
  • dalle 9.15 alle 9.45 appello, saluti, canzoni
  • dalle 9.45 alle 10.15 frutta
  • dalle 10.15 alle 11.00 attività
  • dalle 11.00 alle 11.30 preparazione al pranzo
  • dalle 11.30 alle 12.30 pranzo
  • dalle 12.30 alle 13.00 igiene personale e preparazione al sonno
  • dalle 13.00 sonnellino o giochi liberi
  • 13.30 uscita
  • dal risveglio alle 15.45 giochi liberi
  • dalle 15.45 alle 16.00 uscita
  • dalle 16.00 alle 17.30 doposcuola

ULTIMO AVVISO

30/08/2020

calendario scolastico a.s. 20-21
asilo nido

3 settembre inizio inserimenti
7/8 dicembre chiusura per la festa dell’immacolata
23/12 – 6/01 chiusura per vacanze di Natale
18/19 febbraio chiusura per il carnevale ambrosiano
1/7 aprile chiusura per le vacanze pasquali
2/4 giugno chiusura per la festa della repubblica
26 luglio fine delle lezioni



Vedi tutti gli avvisi

ULTIMA NEWS

30/08/2020

linee guida per la ripresa della nostra scuola
Cari genitori,
in attesa della ormai prossima riapertura vi aggiorniamo sugli ultimi documenti ministeriali
e regionali, l’ultimo pubblicato il 21 agosto.
Noi ci stiamo preparando predisponendo percorsi e adeguando l’ambiente, il personale si
è volontariamente sottoposto ai test sierologici e, dove necessario, ai tamponi.
L’organizzazione prevista dalla nostra Fondazione soddisfa i requisiti richiesti dai
documenti citati, a parte la stanza della nanna della scuola dell’infanzia che avrà
quest’anno una capienza limitata: dopo aver valutato le richieste, comunicheremo
eventuali esuberi dando la precedenza ai più piccoli e a chi arriva presto al mattino.
Alla primavera e al nido verrà data a tutti la possibilità del riposino pomeridiano.
Chiediamo la collaborazione delle famiglie perché l’attuazione di tutti i protocolli a difesa
della salute collettiva avvenga in modo certo e preciso.
In sintesi ecco cosa viene chiesto a ciascuno:
1. Che ogni genitore misuri la temperatura al bambino e all’accompagnatore ogni
mattina e che il bambino non frequenti in caso in cui uno dei due abbia la
temperatura superiore a 37,5°.
2. Che tutti gli adulti che accedono agli spazi interni ed esterni della scuola indossino
in modo corretto e continuo la mascherina.
3. Che non vengano portati oggetti o giochi da casa, a parte il corredo richiesto: quello
che potrà essere utile al bambino verrà consegnato il primo giorno e lasciato a
scuola.
4. Che non ci si fermi a scuola durante l’accompagnamento o il ritiro a parlare con le
insegnanti che si metteranno a disposizione in momenti appositi.
5. Che l’accompagnatore o chi ritira il bambino sia una sola persona, con eventuali
fratellini piccoli che stanno in braccio o nell’ovetto, i fratelli più grandi potranno
aspettare fuori dai locali, ma all’interno del cancello.
6. Che nella scuola dell’infanzia i bavaglini per palloncini e aquiloni e i tovaglioli per le
mongolfiere dovranno essere in numero di 5, consegnati ogni lunedì nel
portabavaglia e verranno restituiti dopo ogni pasto in un sacchettino per il lavaggio
a casa. Chiediamo per questo motivo di aggiungere a quanto richiesto una
confezione di sacchettini (tipo per surgelati) per riporre i bavaglini sporchi da
riconsegnarvi ogni giorno. Mentre per nido e primavera raccoglieremo i 5 bavaglini
a perdere già richiesti e gestiremo internamente la pulizia e disinfezione degli stessi
dopo ogni pasto.
7. Che non vengano utilizzate tovaglie o fazzoletti personali in autogestione ai
bambini.
8. Che ci sia la massima puntualità all’interno delle fasce orarie scelte di mezz’ora
ciascuna per evitare assembramenti all’interno dei cancelli e dell’edificio.
9. Che nella fascia di maggiore affluenza (9-9,30 per il mattino e 15-15,30 per il
pomeriggio) siano rigorosamente rispettati i tempi di attesa e il distanziamento
segnalato in ingresso e in uscita.
10. Che in caso di allontanamento del bambino per febbre o sintomi riconducibili a
COVID-19 il bambino sarà isolato e il genitore avrà il compito di comunicare al
pediatra di base i sintomi segnalati dalla scuola.
11. Che il bambino allontanato riprenderà la frequenza dopo 3 giorni dalla scomparsa
dei sintomi.
12. Che in caso di richiesta da parte del pediatra di tampone al bambino con i sintomi e
di risultato positivo l’ATS potrà valutare la quarantena di una o più classi.
13. Che l’alunno risultato positivo al test potrà tornare in classe solo dopo la guarigione,
ovvero dopo due tamponi negativi a distanza di 24 ore.
14. Che nel caso in cui vi fosse un elevato numero di assenze in una classe (almeno il
30-40%) il referente scolastico è tenuto ad avvisare l’ATS.
15. Che gli abiti che indossano i bambini siano cambiati tutti i giorni al mattino e non
siano gli stessi con cui hanno frequentato altri ambienti il giorno precedente.
La scuola si impegna a:
- mantenere la stabilità dei gruppi, senza che i bambini si mischino nelle attività,
garantendo comunque l’offerta formativa prevista, modificando orari del personale e
destinazione d’uso degli spazi;
- pulire e disinfettare gli ambienti e gli arredi e applicare tutti i protocolli di sicurezza
previsti;
- mettere a disposizione dispenser di soluzione igienizzante in ogni ambiente;
- monitorare lo stato di salute del personale e le assenze dei bambini;
- comunicare tempestivamente alle famiglie, nel rispetto dalla privacy di ciascuno,
eventuali casi di sospetto Covid-19.
Nonostante le molte norme da rispettare siamo carichi di entusiasmo per il novo anno che
sta per cominciare e non vediamo l’ora di avere qui i vostri bimbi.
Per l’accoglienza del 3 settembre alle ore 9,00/9,30 i primaverini (ex nidini) accederanno
all’interno dell’edificio al piano seminterrato e i nidini (che già frequentavano l’anno scorso)
al primo piano.
Le mongolfiere accederanno direttamente al cortile dove le maestre Erika e Fabiana le
accoglieranno,l’uscita sarà tra le 12,00 e le 12,30
e così faranno anche:
gli aquiloni il giorno successivo 4/9 con la maestra Francesca
e i palloncini che hanno frequentato la primavera il 7/9 con la maestra Laura
In questi primi giorni Giuliana sarà a disposizione nel gazebo esterno per una conferma
degli orari scelti e per ogni altra esigenza.
Gli inserimenti dei bimbi che iniziano per la prima volta nido, primavera e infanzia sono già
stati fissati individualmente, saranno scaglionati e con le modalità che verranno
riconfermate nel colloquio individuale dei prossimi giorni.
Tempo permettendo gli inserimenti di primavera e infanzia verranno fatti all’aperto per
consentire la presenza del genitore per il tempo necessario, per il nido il genitore sarà
accolto nello spazio interno .
Vi aspettiamo!!
Giuliana, le educatrici, le maestre, le specialiste, le cuoche


Vedi tutte le News

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Sito Web realizzato da ATHIX S.r.l.