Skip Navigation Links
Home Page
Asilo NidoExpand Asilo Nido
Scuola MaternaExpand Scuola Materna
News
Avvisi
Contatti
 

LOGIN


Username (E-Mail)

Password




Registrati     Password dimenticata

Adempimenti D.L. Sostegni Bis.

Download


Contributi ricevuti da Enti Pubblici

Anno 2022

Scuola Materna : Esperienze
09/06/2008

IMPARA L’ARTE…

Viaggio nel mondo dell’arte dei bambini della scuola dell’infanzia Carlo Bianchi di Gazzada

6 settembre 2007 partiamo alla volta di Arona per visitare la mostra di Andy Warhol e scopriamo la pop art , l’arte pop..olare, quella che è per tutti, anche per dei bambini curiosi e attenti come noi. Ci lasciamo colpire dai colori e dalla possibilità di esporre dei disegni, perché possano raccontare ad altri qualcosa di noi.
E’ una mostra facile, perché le cose sembrano fotografate, sono cose vere, di tutti i giorni, una scatola, una mucca, una persona, sono riconoscibili, sono proprio come le vediamo, ma Andy sa fare una magia: li trasforma colorandoli in modo diverso.
E’ una mostra piena di colori. A scuola anche noi diventiamo pittori ed esponiamo i nostri capolavori trasformati dalle mille tonalità che scopriamo.

1 ottobre 2007 a Como ci aspetta presso un atelier la pittrice Sonia Cattagnoli: insieme a lei visitiamo la mostra dove sono esposti i suoi quadri che sono dipinti ad acquarello, sono belli e raccontano una storia.
Sonia ci guida attraverso i quadri dentro la storia dell’acero Roberto, un albero molto timido che piano piano trova il coraggio di esplorare il mondo e percorre un sentiero che lo porterà a scoprire il mondo e ad affrontare le sue emozioni.
Oltre ad ammirare i quadri e ad immedesimarci nel racconto, tutti i nostri sensi sono stati coinvolti in un cammino parallelo alla storia che ci spingeva ad ascoltare, toccare, annusare e gustare la mostra.
Gli acquarelli ci hanno dato una nuova dimensione del colore, diverso da quello della pop art, più sfumato più irreale che non ci mostra la realtà così com’è, ma ci fa gustare tutte le sue sfumature più calde.
A scuola sperimentiamo anche questa possibilità e realizziamo una mostra che sarà inaugurata domenica 4 novembre nel nostro salone, con degli ospiti d’eccezione: i quadri di Sonia, in mostra insieme ai nostri capolavori, tutti lì ad esprimere le nostre emozioni e la voglia di raccontare di noi e di lasciare una traccia…

Educare all’arte per noi, alla scuola dell’infanzia , è educare al bello, perché è verso qualcosa di bello che vale la pena muoversi, è aprendo i nostri occhi e scoprendo la Bellezza che ci sentiamo parte di qualcosa di grande di cui questa bellezza è segno.

Giuliana


Per vedere le foto di questa esperienza devi essere registrato ed aver effettuato l'accesso!

ULTIMO AVVISO

09/01/2024

NUOVO SITO ... in costruzione
Stiamo ultimando i lavori di preparazione del nuovo sito!
A breve saremo pronti...


Vedi tutti gli avvisi

ULTIMA NEWS

11/01/2024

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Indicazioni per le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025

ISCRIZIONI DAL 15 AL 26 GENNAIO 2024

Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 10.00 Martedì dalle 13.00 alle 16.30


Vedi tutte le News

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Sito Web realizzato da ATHIX S.r.l.