|
|
Nel nostro nido il bambino incontra la realtà, perché senza questo incontro non
ci può essere un’esperienza, in questo approccio con la realtà ha bisogno di
qualcuno che gli indichi la strada, l’adulto lo guida perché lui è l’ipotesi
positiva sul reale comunicata attraverso la vita vissuta con l’aiuto dell’adulto
il bambino riflette sull’esperienza, la giudica e impara da essa.
Identità dell’ente
L’asilo infantile di Gazzada fu istituito in virtù delle disposizioni
testamentarie del defunto Carlo Bianchi indicate nel 1887 e venne eretto in ente
morale con regio decreto il 29 marzo del 1906. E’ stato depubblicizzato dalla
regione Lombardia nel 1993 e attualmente è una Fondazione di diritto privato.
L’Ente gestisce asili nido e scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana
cattolica in ambito educativo e sociale e non si prefigge fini di lucro. Ha lo
scopo di accogliere secondo il regolamento interno, bambini del comune di
Gazzada Schianno e, avendo posti disponibili, anche bambini provenienti da altri
comuni, provvedendo alla loro istruzione, assistenza ed educazione fisica,
morale, culturale e religiosa nei limiti e nel rispetto dei tempi di crescita e
di sviluppo relazionale tipici della loro età
L’ASILO NIDO
L’asilo nido si propone come luogo di crescita, di formazione e di supporto
all’azione educativa della famiglia. Ogni bambino che “approda” al nido è
percepito, accolto e inserito come soggetto attivo che è in grado di esprimersi
attraverso le diverse attività quotidiane;i primi tre anni di vita di un bambino
sono quelli più significativi per la sua esistenza poiché il bimbo assorbe
dall’ambiente tutto ciò che l’esperienza gli offre
1. FINALITA’ EDUCATIVE
Progettare un’azione educativa al nido significa avere a cuore il potenziale
di ciascun bambino partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua
famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell’educazione .
All’interno di quest’ottica il nido: - cura che i bambini acquisiscano
atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità,
di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca, - favorisce lo
sviluppo dell’autonomia : tende a rendere il bambino capace di orientarsi nel
contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell’ambiente e
degli altri - stimola intenzionalmente l’acquisizione di competenze: impegna il
bambino nelle prime forme di esplorazione e scoperta della realtà; mette il
bambino in condizione di comprendere, e comunicare attraverso i vari linguaggi ,
stimolando il naturale stupore, e l’apertura alla realtà.
2. LA PROGETTAZIONE
La programmazione all’interno del nostro nido si pone come una meta che ci
proponiamo di far raggiungere accompagnando i nostri bambini ogni giorno. Avendo
chiare le tappe evolutive che segnano in generale la maturazione dei piccoli dai
15 mesi ai 3 anni abbiamo la possibilità di prefiggerci obiettivi che siano
raggiungibili da tutti, nel rispetto della unicità di ciascuno e dei suoi tempi
di maturazione .Una modalità per raggiungere gli obiettivi è quella di creare un
ambiente che permetta e stimoli gli apprendimenti spontanei, avendo cura di
organizzare una giornata scandita in tempi che rispettino le esigenze dei
bambini, e che permettano il buon funzionamento dell’organizzazione di tutto il
gruppo Infine la progettazione prevede la predisposizione di attività
strutturate che siano adeguate al piccolo o al grande gruppo, che siano
interessanti, motivanti e che permettano di raggiungere obiettivi a medio e
lungo termine. La nostra programmazione si articola dunque in più modalità: *
Una programmazione annuale differenziata per età che contiene gli obiettivi che
vogliamo raggiungere nelle varie aree di sviluppo * Una programmazione annuale
comune con un tema che noi riteniamo interessante per tutti (gli animali) e
all’interno della quale ci sia possibile graduare le proposte * Una
programmazione periodica (2 o 3 mesi) che ci permetta di specificare obiettivi
ed attività adatte in quel momento o ad un determinato gruppo di bambini Le
finalità che ci proponiamo sono: - raggiungere una autonomia sufficiente, -
sviluppare le potenzialità traducendole in capacità e competenze, - favorire la
stima di sé, la creatività e l’apertura alla realtà.
3. IL RAPPORTO EDUCATIVO
La relazione affettiva positiva è la condizione ideale perché qualsiasi
apprendimento possa avvenire. Il primo compito dell’educatrice è quello quindi
di accogliere e amare i bambini che le vengono affidati condividendo con loro
ogni momento del percorso di crescita Deve riuscire a motivare e a rendere
significativa ogni piccola conquista e rendersi disponibile a condividere con la
famiglia ogni passo che il bambino compie e che magari non è in grado di
raccontare data la tenera età. L’educatrice è un punto di riferimento per il
bambino che subisce il distacco dal genitore, ma non si sostituisce ad esso,
legge i bisogni del bambino, lo guida al domani avendo presente dove è oggi e
avendo a cuore ciò che egli è e ciò che può diventare
L'ORGANIZZAZIONE INTERNA
L’asilo nido è sito al primo piano della scuola materna Carlo Bianchi e
accoglie 15 bambini divisi in 3 gruppi eterogenei per età. * Il primo piano
della struttura è raggiungibile con l’ascensore interno è composto da un atrio,
due saloni suddivisi a loro volta in più angoli per favorire le attività in
piccolo gruppo, e una sala per il riposo, i servizi igienici. la cucina e
l’ingresso al piano terra sono in comune con la scuola materna come altri locali
accessori (dispensa, spogliatoio del personale, lavanderia..)che si trovano al
piano seminterrato; * Le persone che vi lavorano ( direttrice, docenti, cuoca,
aiuto cuoca e inservienti) si impegnano a condividere ed attuare il progetto
educativo della scuola in un clima di collaborazione e partecipazione. * Il
consiglio d’amministrazione (formato dal parroco pro tempore della parrocchia s.
Croce di Gazzada, da due persone nominate dal consiglio pastorale, da una
persona nominata dal comune, e da una persona eletta dai genitori) provvede alla
gestione economica/amministrativa e garantisce il funzionamento stesso
dell’ente, una segretaria collabora con il consiglio d’amministrazione. * L’ente
ha stipulato convenzioni con il liceo Manzoni di Varese, l’istituto d’istruzione
superiore di Gavirate e l’Università Cattolica di Milano . I tirocinanti di
questi enti collaborano con le docenti in diversi periodi dell’anno * I genitori
sono presenti nel momento dell’inserimento e collaborano successivamente
nell’organizzazione di momenti di festa. Vengono incontrati nelle assemblee
generali (circa 3 all’anno) ; nei colloqui individuali prima dell’inserimento e
ogni mese su richiesta. Un foglio informativo “Bolle Bianche” e i diversi avvisi
nell’apposito pannello rendono più precisa la comunicazione e hanno lo scopo di
favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola. Ogni anno
vengono proposti momenti di formazione per i genitori che riguardano tematiche
comuni proposte dalle famiglie. * Una psicologa fornisce un servizio di
consulenza ai docenti e ai genitori attraverso uno sportello a loro dedicato. *
Il raccordo con la scuola dell’infanzia interna alla struttura è possibile
attraverso attività comuni tra bambini, colloqui tra educatrici e insegnanti, e
con la presenza dell’educatrice di riferimento del nido alla scuola materna per
i primi giorni di inserimento * Nel corso dell’anno vengono proposte uscite
didattiche e visite guidate sul territorio in relazione al progetto educativo. *
Nel corso dell’anno vengono organizzati momenti di festa al di fuori dell’orario
scolastico (CASTAGNATA, NATALE, CARNEVALE E FINE ANNO) * La scuola aderisce alle
attività proposte dalla comunità parrocchiale di Gazzada rivolte ai bambini.
REGOLAMENTO INTERNO
PRINCIPI GENERALI
ART.1
Il micro nido “bolle di sapone” è interno alla scuola dell’infanzia CARLO
BIANCHI, situata nel comune di Gazzada Schianno in via Italia Libera 85. E’ un
ente morale e, come tale si inserisce con il proprio progetto educativo nel
contesto vivo della comunità parrocchiale di Gazzada.
ART. 2
Essa si riconosce nell’identità di asilo nido di ispirazione cristiana ed è
aperto a tutti coloro che decidono di affidare i propri bambini accogliendo tali
principi, nel dialogo e nella collaborazione reciproca
ART. 3
L’asilo nido concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini nel
rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle
differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa
delle famiglie. È un ambiente educativo di esperienze concrete che integra, in
un processo di sviluppo unitario, le diverse forme del fare, del sentire,
dell’agire, dell’esprimere, del comunicare, dell’apprezzare ciò che c’è di bello
e del conferire un senso alla realtà da parte dei bambini. NORME DI
FUNZIONAMENTO
ART. 4
L’anno scolastico inizia i primi di settembre e termina il 31 luglio dell’anno
successivo seguendo la normativa vigente. Eventuali sospensioni delle attività
in occasione delle festività vengono comunicate all’inizio di ciascun anno
scolastico.
ART. 5
Il nido funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 7.30/9.00
prescuola 9.00/9.15 entrata 9.15/11.30 attività curricolari 11.30/12.30 pranzo
12.30/13.30 gioco libero 13.15/13.30 prima uscita 13.30/15.15 sonnellino
pomeridiano 15.30/16.00 uscita 16.00/17.30 post scuola Dopo le 9.15 i genitori
devono giustificare il ritardo Entrate ed uscite fuori orario vanno motivate e
concordate con la direttrice
ART. 6
CRITERI PER L’AMMISSIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni per:
- i fratelli e le sorelle dei bambini che frequentano e continueranno a frequentare l’anno successivo la scuola materna o il micro nido interno
- i bambini che frequentano l’ultimo anno del micro nido interno
- I figli di insegnanti e amministratori
- I figli di benefattori
apriranno anticipatamente a Dicembre.
I rimanenti posti disponibili saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
- BAMBINI RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO CHE ABBIANO RICHIESTO LA GIORNATA INTERA IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
- BAMBINI RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO CHE ABBIANO RICHIESTO LA FREQUENZA PART-TIME IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
- BAMBINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO CHE ABBIANO RICHIESTO LA GIORNATA INTERA IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
- BAMBINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO CHE ABBIANO RICHIESTO LA FREQUENZA PART-TIME IN BASE ALL’ORDINE DI CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE
La lista di attesa che si verrà a formare sarà valida fino al 30 aprile dell’anno successivo
ART.7
Le assenze vanno comunicate alla scuola specificandone il motivo, le
riammissioni dopo assenze per motivi di salute sono regolamentate dalla vigente
normativa sanitaria così come gli allontanamenti per motivi di salute
incompatibili con la frequenza, e la eventuale somministrazione di farmaci salva
vita.
ART. 8
La quota di frequenza è stabilita ogni anno dal consiglio di amministrazione e
riportata in allegato e dovrà essere versata entro il 10 di ogni mese anche in
caso di assenza
ART. 9
Per tutti i bambini frequentanti è attivato il servizio di refezione secondo le
tabelle dietetiche approvate dall’ASL che vengono consegnate a ciascun genitore
ed esposte nell’atrio. Per esigenze particolari di variazione del menù si
seguono le normative vigenti
ART. 10
All’atto dell’iscrizione o all’inizio di ciascun anno viene comunicato il
corredo necessario a ciascun bambino che andrà custodito negli appositi
armadietti. La scuola è esonerata da ogni responsabilità in ordine al mancato
ritrovamento di capi di vestiario ed oggetti introdotti nella scuola
ART. 11
I bambini vanno affidati personalmente alle educatrici che li riaffideranno ai
genitori o alle persone da essi delegate tramite comunicazione scritta
ART. 12
Ogni educatrice segue un gruppo composto da max 8 bambini secondo le normative
vigenti. La formazione dei gruppi viene fatta in base all’età dei bambini
ART. 13
L’asilo sensibilizza le famiglie affinché lo svolgimento di particolari momenti
della vita scolastica e sociale avvengano in forme di collaborazione e
partecipazione attiva e discreta. Il nido organizza incontri di formazione con
specialisti per i genitori I genitori vengono incontrati anche durante le
assemblee e nei colloqui individuali
|
|
|
|
ULTIMO AVVISO
09/01/2024
NUOVO SITO ... in costruzione
Stiamo ultimando i lavori di preparazione del nuovo sito! A breve saremo pronti...
Vedi tutti gli avvisi
|
|
|
ULTIMA NEWS
11/01/2024
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Indicazioni per le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025
ISCRIZIONI DAL 15 AL 26 GENNAIO 2024
Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 10.00 Martedì dalle 13.00 alle 16.30
Vedi tutte le News
|
|
|