|
|
11/08/2008
SPETTACOLI
CHE SPETTACOLO….
Comunicare qualcosa a qualcuno è un arte.
Non si tratta di parole, di discorsi e nemmeno solo dell’espressione visiva che ci ha offerto la pittura, si può comunicare anche in modi nuovi e affascinanti.
Quando un bimbo ci parla non lo fa solo con la voce, il suo viso, le sue mani e anche l’uso che fa degli oggetti ci parlano di lui, anche quando non ci racconta niente. Quando giocano e fanno finta di… è come assistere ad una magica rappresentazione che loro hanno del mondo.
Per questo ci piace che i nostri bambini assistano agli spettacoli teatrali a scuola o a teatro, perché questo modo così spettacolare e completo di raccontare corrisponde moltissimo al loro modo di comunicare.
Nel mese di ottobre il burattinaio W. Broggini è venuto a scuola con il suo burattino Pirù , che già conoscevamo, per farci assistere ad un’altra delle sue avventure. Questa volta Pirù era alle prese con un cattivone prepotente che aveva rapito la bella Isabella, Pirù la libera e viene nominato “Cavaliere di Mezzotacco”.
A novembre è la volta del giardino di Mirò che magicamente si risveglia e si popola di creature uscite direttamente dalle tele del grande pittore con l’aiuto delle due attrici Paola Zarini e Betty Colombo.
Nel mese di dicembre un folletto di nome Ting fa prendere vita a magici racconti natalizi con la nuova esperienza della lettura animata organizzata dal gruppo “la baracca di Monza”. Sempre in questo mese assistiamo alle gesta di Elmer, l’elefante multicolore che trasforma una città nella sua amata foresta con una tela che si riempie di colore, a rendere viva questa storia sul palcoscenico del teatro Nuovo di Varese è la compagnia “ L’instabile quick”
A gennaio in occasione della festa di don Bosco conosciamo una nuova forma di spettacolo che il santo amico dei giovani tanto amava e sul palco dell’oratorio di Schianno vediamo sfilare, recitare e raccontare niente po’ po’ di meno che trampolieri, tamburini e mangiatori di fuoco del teatro “zattera”
Nel mese di marzo scopriamo un altro modo di comunicare un messaggio con “ Cartina” spettacolo del teatro dei burattini di Varese di Chicco Colombo. In questo caso un oggetto di uso comune si trasforma e dà vita ad una storia.
Ogni esperienza fa crescere e siamo quasi alla fine dell’anno con dei veri intenditori che rielaborano, raccontano, confrontano, criticano e propongono, che hanno insomma gli strumenti per diventare protagonisti di una vita che sarà sicuramente “ spettacolare”
Per vedere le foto di questa esperienza devi essere registrato ed aver effettuato l'accesso!
|
|
|
|
ULTIMO AVVISO
09/01/2024
NUOVO SITO ... in costruzione
Stiamo ultimando i lavori di preparazione del nuovo sito! A breve saremo pronti...
Vedi tutti gli avvisi
|
|
|
ULTIMA NEWS
11/01/2024
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Indicazioni per le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025
ISCRIZIONI DAL 15 AL 26 GENNAIO 2024
Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 10.00 Martedì dalle 13.00 alle 16.30
Vedi tutte le News
|
|
|